Logistics

In un mercato dove il fattore di successo è determinato dalla capacità di coniugare le esigenze di riduzione dei costi e dei livelli di scorte con la tempestività con cui l’azienda deve rispondere ai fabbisogni del cliente assicurando un livello di servizio sempre più elevato in termini di qualità, la logistica assume un ruolo centrale nell’organizzazione aziendale per realizzare gli obiettivi di successo, profitto e customer satisfaction.

L'esigenza

La logistica intesa come sistema di risorse e infrastrutture per la distribuzione del prodotto è ormai superata. Con l’avvento dell’informatica e della globalizzazione, la gestione del tempo rappresenta un fondamentale fattore critico di successo: diviene strategico ridurre al minimo il tempo tra produzione e vendita, idea alla base della cosiddetta filosofia del “just in time“.

Una filosofia industriale che necessita sempre più di una “supply chain corta” e sempre più integrata con i propri fornitori per condividere informazioni a supporto dei processi decisionali. I manager di supply chain e logistica devono confrontarsi con scenari caotici e imprevedibili dove l’esperienza può non essere sufficiente, per tale ragione sono stati introdotti sul mercato tecnologico nuovi potenti strumenti di calcolo con capacità di simulazione e predittive che possono coadiuvare i manager dell’industria 4.0 nelle decisioni e problem solving.

FABIO GRILLI

​Logistics Service Line Manager

La soluzione

La tecnologia, anche grazie al nuovo paradigma dell’industry 4.0, permette sempre di più di avere il monitoraggio end-to-end dei processi dell’intera supply chain integrata con i propri fornitori, fornendo moderni strumenti di esecuzione e controllo, soprattutto basati sulla nuova piattaforma SAP HANA.

BGP attraverso le sue competenze distintive propone iniziative che possano efficientare o migliorare i processi di supply chain e logistica sia in ottica evolutiva di processi esistenti o innovativa apportando conoscenze di processo e tecnologiche. Le nostre soluzioni sono sempre disegnate per coniugare le esigenze tecnologiche espresse dall’IT, con quelle di Business, accompagnando i nostri clienti dalla modellizzazione al rilascio della soluzione identificata.

Pur godendo di una consolidata esperienza maturata in diversi progetti implementativi in ambito ERP, in questa fase storica, in cui il nostro principale partner tecnologico si sta muovendo sulla piattaforma S/4 HANA, BGP sta facendo esperienza sia delle modalità tecniche di conversione per un approccio “lift & shift” sia delle nuove funzionalità per guidare il cliente verso le nuove soluzioni

BGP segue tematiche di logistica distributiva, produzione (discreta e continua) e pianificazione sia mediante soluzioni ad hoc integrate con l’ERP o soluzioni più innovative legate ai prodotti di SCM e predittivi come IBP; gestione fisica degli asset, sia in termini di movimentazione sia di manutenzione integrata con tecnologie IoT.

L’esperienza BGP in ambito finance ci permette di produrre delle soluzioni standard ad elevato valore aggiunto, aderenti agli standard contabili più recenti: automatismi per la fatturazione e riconciliazione dei processi di vendita intercompany; gestione delle revenue recognition sia in ERP sia in SAP RAR; nuova gestione del credito.

Le competenze maturate ci consentono di applicare soluzioni standard o taylor made utilizzando anche le odierne metodologie di Project Management Agile che consentono di valutare da subito le scelte adottate entrando in contatto con il prodotto sin dalle prime fasi progettuali.

I benefici

L’obiettivo che ci poniamo è quello di garantire sempre dei risultati tangibili ai nostri clienti, sfruttando appieno le soluzioni SAP, siano esse classiche od innovative e che possano fornire:

Una raffigurazione dei processi a sistema il più possibile aderente ai processi fisici per garantire la più completa tracciabilità dei materiali nei processi di SCM (materie prima, semilavorati, prodotti finiti)
Una User Experience nuova su tutti i processi e l’accesso in mobilità soprattutto grazie ai nuovi cruscotti Fiori S4 HANA
La possibilità di introdurre soluzioni ad elevata automazione (processi di produzione o di magazzino, integrando anche le soluzioni non SAP di propri partner logistici)

Il Team BGP è dotato di una struttura tale che può, inoltre, supportare il cliente nel post rilascio mediante servizi di manutenzione per garantire la naturale evoluzione della soluzione rilasciata, preservando le soluzioni presenti, e la gestione continuativa del business.

Perchè scegliere BGP?

0 +
Collaboratori
0
Competence center
0 +
Competenze certificate
0
Laboratori SAP
0
Struttura organizzativa
0 +
Clienti attivi

Ultimi articoli su Logistics

il sole 24 ore

BGP sul Sole 24 Ore

BGP oggi è pioniera nella progettazione di una nuova dimensione di servizi intelligenti basati su tecnologie all’avanguardia.
bgp-premiata-da-sap

BGP premiata da SAP!

BGP Management Consulting è stata premiata come Fastest Growth Partner per la crescita più significativa anno su anno nel segmento della media impresa nella categoria SAP S/4HANA e Line of Business.
bgp-sap-now-2020

BGP a SAP NOW 2020

Integra le tue infinite e diverse applicazioni on-premise e cloud riducendo impegno, tempi e costi con boomi.
Si continua a lavorare, ma da casa

Si continua a lavorare, ma da casa

Lavorare da casa è quello che ci viene richiesto per combattere la diffusione del virus, ed è il modo migliore per essere responsabili nei confronti dei partner e di noi stessi.
sap-now-2019

BGP al SAP NOW 2019

BGP è presente anche quest’anno al SAP NOW 2019 e vi invita alla presentazione Innovation in Action che si terrà il 16 ottobre alle ore 15.40 al Teatro 10.

Visualizza tutti >

Ultimi webinar su Logistics

SIRTI Cruscotto Logistico Magazzino

SIRTI Cruscotto Logistico Magazzino

Pierandrea Bressanelli, Head of Logistic di SIRTI, ci aiuta a riflettere su come indirizzare problemi di efficienza ed efficacia nella gestione operativa e strategica dei magazzini, un esempio di intelligenge enterprise e di buon governo manageriale nell'introduzione di una cultura digitale in azienda che ha bisogno di tecnologia innovativa ma soprattutto di organizzazioni composte da persone motivate e aperte alla collaborazione.
Business Process Automation: è tempo per i C-Level di entrare in gioco

Business Process Automation: è tempo per i C-Level di entrare in gioco

I C-Level sono oggi chiamati ad essere attori proattivi, portatori e fautori della cultura digitale e della business process automation in azienda. Le Line of Business hanno bisogno di soluzioni ritagliate su misura, strumenti agili che puntino sul DevOps, che possano essere gestiti dall’area IT in modo agevole e sicuro, ad esempio nei passaggi dall’on-premise al Cloud.

Visualizza tutti >